Progetto e-Portfolio

In un’ottica di successo formativo e al fine di contrastare l’insuccesso scolastico e il conseguente abbandono, l’e-Portfolio costituisce uno strumento utile al percorso che lo studente svolge durante il  primo ciclo scolastico, nonchè uno strumento di accompagnamento nel nuovo ciclo che lo attende e nella prosecuzione del percorso formativo e lavorativo.

Descrizione delle finalità e obiettivi di apprendimento per gli studenti

L’e-Portfolio rappresenta uno strumento importante per la crescita e la consapevolezza dell’identità dello studente. Attraverso di esso lo studente costruisce una concezione dinamica della propria identità: si ancora al passato (archiviazione dei propri lavori), si riconosce nel presente (riflette su se stesso e si presenta all'esterno), si proietta nel futuro (pianifica gli apprendimenti futuri, traccia una rotta attraverso la consapevolezza delle proprie competenze).

L'e-Portfolio rappresenta inoltre un sistema di valutazione e di autovalutazione didatticamente avanzato. Esso richiede implicitamente che i lavori presentati siano compiti di realtà. La riflessione sui lavori realizzati sposta l'attenzione non più sul traguardo finale ma sul processo che ha portato all'acquisizione della competenza. Costituisce di per se stesso una situazione reale. Non ultimo coinvolge lo studente nell'autovalutazione del proprio operato dandogli un ruolo attivo nella costruzione della propria identità e delle proprie conoscenze.

Il Progetto pone l’insegnante nel ruolo di facilitatore, favorisce una presa in carico globale dello studente, ristruttura il sistema di valutazione in termini di competenze e di percorsi formativi e costituisce per il docente stesso un riscontro dell’azione didattico-formativa.