L'Istituto Comprensivo Calamandrei  nasce nel settembre del 2011 a seguito del dimensionamento scolastico che vede la fusione delle scuole dell'Infanzia e Primarie Mameli e Fanciulli, della scuola Primaria Rodari e della scuola Secondaria di I grado Calamandrei.

Aggrega i tre gradi scolastici: scuola dell'infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I grado, in una struttura funzionale, ne valorizza i precipui fattori di discontinuità e li ricomprende in una visione di grande respiro progettuale, pedagogico e culturale. Realizza un grande "affresco" che assicura coerenza e coesione all'intera formazione di base e predispone per tutti gli allievi  uguaglianza di opportunità formative.

L'Istituto Comprensivo rappresenta, dunque, un progetto di continuità ed innovazione, una realtà certamente complessa ma ricca di potenzialità, il contesto più adeguato per progettare in termini innovativi la continuità fra i diversi gradi d'istruzione.

Il percorso di riflessione che i docenti, il Consiglio d'Istituto e le altre componenti della Comunità scolastica hanno effettuato, con l'intento di interpretare i bisogni formativi degli alunni e del contesto socio-culturale di riferimento, si è concretizzato nel Piano dell'Offerta Formativa,carta d'identità dell'Istituto.