- Dettagli
- Visite: 532
Progetto Intercultura
OBIETTIVI
-
Realizzare una positiva integrazione dei bambini stranieri nel gruppo classe- sezione in modo da offrire loro pari opportunità educative.
-
Migliorare le capacità comunicative dei bambini stranieri attraverso una progressiva socializzazione ed una maggiore padronanza della lingua italiana.
-
Promuovere e sostenere la conoscenza di culture diverse e costruire vissuti ed esperienze di inclusione e di reciprocità
Il progetto è articolato nei seguenti moduli:
La sua piena realizzazione, pur articolandosi in una serie di azioni apparentemente distinte, può realizzarsi solamente prevedendo l’attuazione di pratiche condivise e di azioni sinergiche fra i vari moduli, oltre al confronto e l’interazione costante tra le persone che vi operano.
CONTENUTI Attività per favorire la socializzazione degli alunni stranieri nel gruppo classe/sezione Attività per facilitare gli apprendimenti, in particolare la lingua italiana Attività per valorizzare la cultura di origine degli alunni stranieri |
METODOLOGIA Formazione gruppi di lavoro misti (alunni stranieri e autoctoni) Attivazione di attività di consolidamento e recupero degli apprendimenti Attivazione di laboratori linguistici-espressivi Attivazione di progetti su tematiche interculturali.
|