Presentazione

La scuola è l’agenzia educativa dove crescono e si formano i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze che costituiscono il futuro della nostra società. Alla scuola si richiede di educare, formare ed istruire ma, oggi più che in altri momenti storici, alla scuola si richiede di essere il luogo di presenza culturale, di esperienze irripetibili, di realizzazione di ciascuno secondo i propri talenti, luogo di riferimento per il territorio e la Comunità scolastica tutta.
La Mission dell’Istituto Comprensivo Calamandrei è di garantire agli alunni il successo formativo, la nascita del senso civico, la responsabilità individuale e collettiva, la propensione alla costruzione del bene comune.
L’Istituto programma interventi formativi finalizzati a:
  • prevenire il disagio scolastico,
  • intervenire con strategie di rinforzo, di approfondimento e recupero, al fine di colmare carenze ed attivare le potenzialità degli studenti,
  • favorire l’integrazione degli alunni diversamente abili predisporre l’accoglienza e l’inclusione degli alunni stranieri.
Le donne e gli uomini che operano in questa scuola: il dirigente scolastico, i docenti , il personale non docente condividono i medesimi principi educativi e formativi ed ad essi si ispirano per conferire senso alla propria azione.

Il territorio in cui è collocato l’Istituto si caratterizza per l’eterogeneità socio- economica e culturale degli abitanti, dovuta alla coesistenza sul territorio di un vecchio insediamento di case popolari e la nuova urbanizzazione, con insediamenti
residenziali che qualificano il quartiere come più esteso della città di Firenze; presenza del polo universitario e di una zona industriale con importanti industrie come il Nuovo Pignone e la Mukki.
Il territorio offre numerose opportunità all’Istituto, che sono ravvisabili nella presenza di siti che vanno dai Consultori ai Centri di consulenza giovani. Completano il panorama asili nido e centri per attività ricreative. La Comunità scolastica ha dato vita all’Associazione “Fuoriclasse” che organizza attività integrative e di supporto agli alunni anche con attività di volontariato.
L’Ente Locale cura la fornitura di arredi ed offre il supporto di tecnici ed operai per piccola manutenzione ed alcuni interventi strutturali.  Offre, altresì, opportunità di ampliamento dell’offerta
formativa attraverso i progetti delle Chiavi della Città e Tuttinsieme, corsi di alfabetizzazione linguistica a cura del Centro Gandhi ed assistenza educativa per alunni diversamente abili e/o alunni con famiglie socio culturalmente ed economicamente svantaggiate.